Home - Maso & Agricoltura - La nostra storia

Una realtà unica

Da noi le antiche tradizioni si rinnovano, includendo e innovando, sempre in costante cammino verso il futuro.

 
 
 

Le nostre radici

El mas dei “Zepi”

Partiamo da lontano… da almeno 5 generazioni! Il maso appartiene alla nostra famiglia, soprannominata gli Zepi, che lo hanno abitato fino agli anni 60’. Quando la famiglia si trasferisce in pianura, alla ricerca di terreni meno faticosi da coltivare.

Negli anni 80’, il terzogenito Giuseppe eredita il maso. Innamorato del luogo e dei ricordi d’infanzia, nel 2004 lo ristruttura valorizzandone gli aspetti storici e culturali. Ne ricava così, oltre all’alloggio per la famiglia, degli appartamenti turistici, molto apprezzati. Fino a che…

 

…Arriva il forestiero

Un nuovo capitolo

Nel 2014 al maso si stabilisce Marcello, con il progetto di fondare una startup fondata sulla produzione di cibo sostenibile e la tutela dell’ambiente.

Marcello arriva dall’Australia, dove si è trasferito nel 2011 per lavorare in agricoltura e successivamente diplomarsi come Permaculture Designer certificato, per poi collaborare alla progettazione e sviluppo di diverse aziende agricole.

Marcello nasce come graphic designer, con diversi anni di lavoro nella sua attività.

 

Imparare camminando…

La fatica premia

Nel 2015 nasce l’azienda agricola Maso Zepp.

Le sfide sono molte, ma grazie all’aiuto di suo papà, Marcello riesce a superare con successo ogni ostacolo.

Il clima alpino, l’habitat selvatico e le forti pendenze saranno la ragione per una costante ricerca e sviluppo di tecniche di coltivazione e allevamento innovative e sostenibili.

 

Innovare con le persone

Aumentare il valore

Nel 2018 Maso Zepp propone ai suoi clienti il modello commerciale della C.S.A. (Comunità a Supporto dell’Agricoltura). Investe sul servizio di consegna a domicilio e sulla digitalizzazione degli acquisti e della filiera di produzione.

Molti agricoltori si interessano al progetto e spingono Marcello a specializzarsi nel 2018 come consulente.

Ora, Maso Zepp conta diverse collaborazioni internazionali e una propria offerta di formazione e consulenza.

 

Un ritorno alle origini

La “quota rosa”

Nel 2020 Gloria, figlia di Giuseppe, torna a vivere nel maso di famiglia. Grazie al suo lavoro da maestra di scuola primaria e alla specializzazione in educazione in natura, inizia a proporre percorsi didattici all’aperto.

Collabora con altre professioniste ed enti territoriali, organizzando laboratori didattici ed esperienze in natura. Nel 2022 propone per la prima volta il campo estivo al maso!

 

Dalle difficoltà nascono le migliori idee

Guardiamo al futuro!

Seguirà un periodo di forti cambiamenti. Il COVID, l’inflazione storica e un dramma famigliare, spingono Marcello e Gloria a rinnovare Maso Zepp. Riprogettano le coltivazioni, si concentrano sui servizi di didattica in natura e sull’esportazione del know-how maturato.

Nel 2023 nasce un nuovo brand e un’immagine rinnovata.

Inizia così la nuova avventura di Maso Zepp. Ampliano le proposte e gli eventi incentrati sull’outdoor education e sviluppano nuovi servizi per la formazione e la consulenza ad altre aziende agricole.

Volete conoscerci?